1. La festa del diploma. Il modo in cui il film ci porta alla festa del diploma a casa dei Cullen è esattamente come nel libro – l’aspetto spumeggiante delle stanze, la musica, il ballo. Il setting per questa scena è stato pensato e realizzato con cura. In più il fatto che Jacob mostri il braccialetto con il lupo – oggetto che è diventato parte del merchandise legato alla saga nel mondo delle fan di ‘Twilight’ fin dall’uscita dei libri – è un dettaglio importante che per fortuna non è stato dimenticato.
2. Team Switzerland: Se il movimento, sul frigorifero, delle due ostinate calamite non è stato inserito nel film, la dichiarazione di Bella di ‘essere come la Svizzera’ sì. Ed è una buona cosa perché avendo la parola (Svizzera) dato origine a un ‘team’ vero e proprio, la sua esclusione avrebbe provocato tra le fan una grande delusione.
3. E’ stata una bella sorpresa la comparsa del biglietto di Jacob. Era come nel libro, stropicciato e con le macchie d’inchiostro vicino alle parole. E’ un particolare molto eloquente – soprattutto perché è il primo segno che vediamo sullo schermo della frustrazione di Jacob.
4. ‘Ho colpito un lupo in faccia’. La frase pronunciata da Bella parla da sé.
5. ‘Claire de lune’. Ecco un breve ritorno al passato, a ‘Twilight’ e a ciò che passa tra Edward e Bella quando per la prima volta lei si reca dai Cullen e la musica di ‘Claire de lune’ di Debussy fa da sottofondo. Un momento di dolce nostalgia che ci accompagna fino alla successiva tenera sequenza.
6. Il colpo alla gamba: sì, sì. Il colpo ha fatto la sua comparsa nel film. Si trattava di qualcosa che le fan volevano a tutti i costi e su cui non avrebbero ceduto. Forse non dovrebbe essere classificato come piccolo dettaglio data l’importanza che a questo dettaglio danno le fan.
7. La mela. David Slade ha ammesso di aver cambiato alcune cose sul set, ma una delle cose a cui non ha voluto rinunciare, pensando a ‘New Moon’, è la mela sulla finestra della cucina di Charlie. Un bel segno di continuità.
8. ‘Lui si muove, tu ti muovi’. Lo scambio tra Renée e Bella era decisamente importante in ‘Eclipse’ , è stato piacevole ritrovarlo nel film.9. ‘A prova di proiettile’. Ecco un’altra citazione del libro inserita nel film. Un commento umoristico con cui far finire il film, e sottolineare il modo in cui Bella chiude la sua conversazione con Edward sul fidanzamento.
10. Il dramma di Rosalie: il flashback di Rosalie è stato reso in maniera abbastanza spettacolare. Un esempio di questa spettacolarità è quando Rosalie irrompe nella camera di Royce nel suo vestito da sposa e con gli occhi completamente rossi. ‘Teatrale’, direi proprio di sì.
Direi di averli colti quasi tutti … e gli altri, cercherò di rintracciarli alla seconda visione.
Vi vengono in mente altri dettagli?
Fonte: examiner

