martedì 4 maggio 2010

La storia raccontata attraverso 'Twilight'


La storia è considerata da tutti ( o almeno da una buona parte di persone! ), una materia terribile!!! ( senza offesa per quelli a cui piace!! )

Ma se venissero usati degli argomenti più allettanti, molte di quelle persone a cui non piace cambierebbero opinione!! ( o almeno secondo me!! )

Se per esempio spiegassero la guerra civile americana attraverso la storia del soldato Jasper Withlock Hale, o se parlassero della caccia alle streghe e alle varie stregonerie facendo cenno alla testimonianza di Carlisle Cullen… sarebbe stata tutta un’altra storia!

Infatti, come dice Nancy R. Reagin nel suo libro Twilight & History (Twilight e la storia), i personaggi della saga di Twilight hanno una ricca storia che ha formato le loro identità e le loro azioni nella serie.

Edward, per esempio è nato nel 1901 ed è morto durante l’epidemia dell’influenza spagnola nel 1918. Sua sorella adottiva, Alice, è stata rinchiusa in un manicomio nel 1920 ed era trattata così male che persino diventare un vampiro era una scappatoia ben accolta.

Anche la storia della tribù dei Quileute ha radici antiche e certamente interessanti, e ce ne sarebbero molte altre…

Questo libro quindi si propone di:

- dare lo sfondo storico ai personaggi e agli eventi di Twilight

- aggiungere una dimensione tutta nuova ai romanzi e ai film della saga

- offrire fresche intuizioni sui vampiri, sul romanzo e sulla storia

Il libro in questione lo trovate in vendita su Amazon (la versione in lingua inglese).

Consiglierei agli insegnanti di acquistarlo e metterlo tra i libri di testo a scuola… i ragazzi faranno a gara per farsi interrogare!

Nessun commento:

Posta un commento