venerdì 14 maggio 2010

Le vendite dei libri di ‘Twilight’ iniziano inevitabilmente a scendere!


Lagardère, il colosso francese dell’editoria e dei media che comprende Hachette& Little Brown, denuncia che le vendite della saga di ‘Twilight’ hanno alla fine raggiunto un tetto massimo.
“Lagardère Publishing ha rilevato una diminuzione del 6.5% delle entrate nei primi tre mesi del 2010 … una diminuzione che è stata descritta come ‘un’erosione prevedibile delle vendite dei libri della Meyer’.
La Hachette UK invece ha dichiarato che le vendite hanno continuato  ad essere forti nei primi tre mesi del 2010 grazie ad una capillare distribuzione sul territorio, ‘superando ogni aspettativa’. E questo nonostante il persistere dell’incertezza economica su scala internazionale. Ma che anche qui si è registrato un calo del 6%. Il fenomeno viene definito come inevitabile, anche perché era stata la performance del 2009 ad essere fenomenale.
Si prevede quindi un ritorno alla normalità sia per quanto riguarda i libri di ‘Twilight’ che quelli derivati, a proposito dei quali è interessante osservare le liste dei bestsellers del New York Times di questa settimana, che vedono:

la 
Twilight Graphic Novel in seconda posizione tra i graphic books
i libri della saga di ‘Twilight’ in quarta posizione nella loro categoria che è quella delle ‘serie per bambini’, subito dopo ‘The House of Night’ (la casa della notte – serie), Percy Jakcson e Diary of a Whimpy Kid
e ‘The Host’ (l’ospite) nella nuova edizione economica al quinto posto nella sua categoria.
Quindi non più ai vertici ma comunque in buona posizione e che sarà interessante vedere che cosa succederà con il romanazo dedicato a Bree Tanner la cui uscita è prevista per il giugno prossimo.
A voi non capita di entrare in libreria, guardare le pile dei ‘Twilight e pensare ‘ma c’è ancora qualcuna che non li ha comprati?’

Nessun commento:

Posta un commento