martedì 11 maggio 2010

Problemi per il probabile 'Breaking Dawn 2'


Molte volte ci siamo chiesti se l’ultimo libro della saga ‘Breaking Dawn‘ sarebbe stato diviso in due film, e dopo aver avuto la notizia sulla scelta del regista qualcuno si aspettava anche di sapere quanti film sarebbero stati girati. Ma niente, nessuna comunicazione, e oggi forse scopriamo il perche di questo.
Infatti sembra che ci siano dei problemi con l’ingaggio di alcuni membri del cast, in particolare Kellan Lutz ed Ashley Greene, ma ecco quanto riportato:
La Summit Entertainment sta lavorando furiosamente per chiudere gli accordi con i personaggi  per dividere il quarto romanzo  di Stephenie Meyer in due film. Ma un improbabile blocco sta sostenendo un annuncio – e potrebbe anche condurre ad un cambio di cast per la puntata finale della serie.
Lo studio è vicino a definire gli accordi con i protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, ognuno dei quali avrà grandi aumenti per tornare per una quinta puntata della saga romantica di vampiri.  E il regista Bill Condon ha già firmato per filmare due film per ‘Breaking ‘Dawn’, che sarebbero girati in sequenza (back-to-back) iniziando in autunno e rilasciandoli rispettivamente in Novembre 2011 ed estate 2012.
Ma la Summit sta vivendo un momento difficile bloccato da qualche personaggio secondario del franchise. Gli accordi con Peter Facinelli (che interpreta Carlisle Cullen) e Billy Burke (il padre di Bella, Charlie Swan) sono fatti, ma ci viene detto che gli attori che interpretano i giovani Cullen (specialmente Kellan Lutz e Ashley Greene) stanno provando ad affondare i loro denti nel grande giorno di paga che – almeno a questo punto – lo studio dietro al franchise di miliardi di dollari è riluttante a fornire. “Possiamo avere una situazione dove uno di loro è cacciato in strada per fare il punto”, ha detto una fonte vicino a chi fa gli accordi.
Quindi siamo diretti ad un re-casting per il finale di ‘Twilight’?
C’è un precedente per tale tattica. Dopo il successo del primo film, la Summit ha licenziato Rachelle Lefevre, che interpretava Victoria, in parte perché il suo rappresentante ha giocato forte sul denaro e l’ingaggio. (Bryce Dallas Howard ha ottenuto invece il lavoro). Ora, con due film della serie, persino in minor Twilighters (Lutz in particolare) è diventato una stella ricercata, così ha senso che vorrebbero essere pagati di più per il film finale. Ma ci è stato detto che le offerte della Summit – che si dice essere di almeno 10 volte quello che gli attori fecero per il primo film – ha ritenuto “offensivo” dare più soldi di quelli che il franchise ha generato.
La Summit ha rifiutato di commentare la situazione. Ma lo studio vuole muoversi in fretta per premere il grilletto sui due film – che non sarà fino alle offerte ai protagonisti  – e non ha paura di rimaneggiare (il cast) se gli accordi non potranno essere raggiunti. Inoltre, ha ancora più ragioni ad essere preoccupato per i costi questa volta. Come è tipico con un franchise di successo, i film di ‘Twilight’ stanno diventando più costosi ad ogni episodio. I protagonisti faranno sicuramente bene, soprattutto se ‘Breaking Dawn’ verrà diviso in due parti. Il trio inizialmente aveva firmato per tre film (ricordate, questo era prima, quando ‘Twilight’ era un adattamento a basso costo di una nicchia dei romanzi giovane-adulto), ma nella primavera del 2009 – dopo che il primo film era diventato un successo internazionale – rinegoziarono tutti i loro accordi così che la Summit potesse bloccarli per un quarto film.
Lo studio ha poi realizzato che “Breaking Dawn”, con le sue 900 e più pagine e la narrazione raccontata da due prospettive, era abbastanza denso da essere diviso in sue film (come Warner Bros, che ha annunciato avrebbe fatto per il libro finale di “Harry Potter”). Solo un problema: il cast non aveva firmato per il quinto film. Sono tutte  enormi stelle ora, con Lautner in particolare che sta accrescendo la sua quota ai 7.5 millioni di dollari a serie, così un’altra rinegoziazione è cominciata.
Questo ha significato tirar fuori a fatica grande tempo per i dirigenti, che vorrebbero fare il film finale più costoso degli altri (“Eclipse”, che sarà nei cimena il 30 giugno, sta costando intorno ai 65 milioni di dollari, una cifra che sicuro sarà rimpicciolita dal quarto e quinto, anche se i costi potessero essere ammortizzati girando i film allo stesso tempo, uno dietro l’altro). Summit sta ancora tenendo fuori l’opzione di fare semplicemente un “Breaking Dawn”, sebbene più fonti dicano che saranno scioccati se il quinto film non si farà. “Questa cosa sta diventando due film”, una fonte ha detto. “Con o senza il cast intatto”. La Meyer ha già firmato sul progetto per farne due- una chiave d’ostacolo, data l’approvazione che ha dato sui diritti nel suo accordo.
La Summit inoltre sta guardando ad un altra misura di taglio dei costi per gli ultimi film. Un accordo si sta attualmente negoziando per spostare la produzione in Louisiana (il primo fu girato a Portland ed il secondo a Vancouver ed in Italia). L’esca “Twilight” sarebbe un enorme entrata per lo stato – e, data la detrazione fiscale, un risparmio di denaro per lo studio.
“Twilight” è stato finora il raro paletto da tenda del franchise fatto su di un budget non da paletto da tenda. Sarà interessante vedere le lunghezze che la Summit andrà a prendere per mantenerlo. Cacciando un attore dall’ultimo film di una serie di successo potrebbe essere un movimento rischioso, sebbene stiamo scommettendo che finché i loro preziosi Edward, Bella e Jacob porteranno profitto, i fans farebbero di ogni delusione qualsiasi dramma abbastanza in fretta.
Sono ufficialmente shoccato!!! Non posso credere che Ashley e Kellan stiano facendo problemi per l'ingaggio. Voi cosa ne pensate??? Continuerò a tenervi informati, restate collegati....

Nessun commento:

Posta un commento