lunedì 7 giugno 2010

Primi commenti della stampa e delle fan al libro dedicato a Bree Tanner


tsslobtcoverIl libro della Meyer è uscito da poche ore e già alcune fan di ‘Twilight’ dicono la loro su ‘La breve seconda vita di Bree Tanner’.
E mentre alcune fonti (per l’esattezza ‘The Guardian’ e ‘The Washington Post’non esprimono pareri molto favorevoli (’il romanzo delude’ dicono al ‘Guardian’ ‘la promessa di calarsi nei panni di un vero vampiro fatta dalla Meyer non è stata mantenuta… e per fortuna Stephenie Meyer lo ha messo free online fino al 7 luglio, molte eviteranno così di spendere inutilmente i loro soldi’, e al ‘Washington Post‘ invece  il problema starebbe nel linguaggio troppo realistico con conseguente diminuzione del patos (passione, tensione, desiderio, angoscia) a cui gli altri libri ci hanno abituato), sembra che perlomeno alcune fan di ‘Twilight’ si siano al contrario molto affezionate a Bree.
Una lettrice di nome Carlie dice:
Bello, bello, bello, questo libro. Quando ho sentito per la prima volta che (Stephenie Meyer) avrebbe scritto un libro su Bree ho pensato ‘Bree? E perché? è solo un personaggio minore’. Dopo averlo letto mi sono invece innamorata di Bree”. Carlie ammette poi di avere sentito molta affinità con il personaggio, vulnerabile e innocente come promesso. “Avrei voluto abbracciarla tanto era giovane e innocente. Stavo per piangere. Sono certa che quando leggerò di nuovo ‘Eclipse’ vedrò Bree sotto un’altra luce?”.
Bree_TannerChe Carlie si aspettasse o meno di essere così coinvolta fin dall’inizio, è certo alla fine è questo che è successo.
Stephenie ce l’ha fatto ancora una volta a raggiungere la meta e a scrivere un bel libro. Si è data da fare per chiudere il cerchio e rispondere ad alcune delle domande che ci siamo poste”.
Anche una lettrice di nome Rebecca ha delle cose da dire su questo lavoro.
E’ fantastico” dice. “E’ molto bello seguire gli eventi da un’altra prospettiva rispetto ad ‘Eclipse’, ed è molto ben scritto. Mi sono piaciuto il modo in cui il libro riesce a dare importanza ai nuovi personaggi “.
Pareri discordanti come al solito tra critici e fan … con rispetto degli uni e degli altri, manca poco per dire la nostra.

Nessun commento:

Posta un commento