Finalmente ci siamo! L’attesa è davvero finita! Oggi i Twilighters invaderanno i cinema di mezzo mondo per poter finalmente vedere “The Twilight Saga: Eclipse”
Nel pieno rispetto dell’embargo del 30 giugno imposto ai giornalisti e ai media pubblichiamo una recensione redatta da Pituccia che, così come era stato per “New Moon” , vi protegge da eventuali spoiler.
Eccomi di ritorno da una serata speciale, che ho avuto la fortuna di condividere con la mia cara amica Adrix: la visione in anteprima di The Twilight Saga: Eclipse.
Nella mia mente si ‘agitano’ tantissimi pensieri, impressioni ed emozioni che stento a mettere in ordine.
Quindi cerco di iniziare con un termine che secondo me è sintesi di tutto: BELLISSIMO!Per rendere l’idea di ciò che penso e sento, posso descrivervi l’espressione del mio viso appena uscita dal cinema: sorriso di soddisfazione che andava quasi da un orecchio all’altro.Tanti gli elementi che contribuiscono alla riuscita di questa pellicola.Sicuramente il cast: la saga di Twilight ha creato una famiglia non solo tra noi fan, ma anche tra gli attori che vi recitano e che si sono ritrovati insieme, chi per la terza volta, chi per la seconda. Ed i nuovi arrivati si sono inseriti senza difficoltà. Sono affiatati e questo si percepisce scena dopo scena.
Sullo schermo non si vedono Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Peter Facinelli, Billy Burke – di cui ho apprezzato notevolmente l’interpretazione – Dakota Fanning e tutti gli altri, interpretare i loro personaggi. Loro sono la famiglia Cullen, il Capo Swan e figlia, gli amici licantropi (o per meglio dire mutaforma) e i Volturi. In loro vivono davvero i personaggi di Stephenie Meyer.Altro notevole elemento: la sceneggiatura.Melissa Rosenberg credo abbia compiuto un piccolo miracolo. Sappiamo quanto sia difficile trasporre la trama di un libro per una versione cinematografica. Il rischio di deludere il lettore che va al cinema è in agguato dietro l’angolo, specie quando la storia – scritta meravigliosamente da un’autrice come la Meyer – è ricca di particolari non irrilevanti. Il pericolo è di lasciare qualcosa per strada oppure di ritrovarsi con un minestrone di roba difficile da gestire.
Ma la Rosenberg ha compiuto l’opera: siete convinti che qualche particolare della storia non si possa tralasciare? State certi che lo ritroverete!Magari non è come lo pensavamo noi, ma l’essenza di ciò che abbiamo letto nel libro non viene persa, per nulla. Ciò che è importante nell’economia della storia è presente e messo in risalto.Per quanto riguarda la fotografia, abbiamo un ritorno ai toni freddi di Twilight, senza però perdere quella nota di calore che era stata portata da New Moon. Da questo punto di vista c’è una sorta di equilibrio più vicino alla dimensione umana della storia. Anche trucco e abbigliamento sono un po’ più umani rispetto al film precedente. E questo mi è piaciuto.
Gli effetti speciali? Sono quasi perfetti! Potrei giurare che viene voglia di accarezzare il pelo dei lupi, ma… forse la neve ed il freddo creano un po’ di problemi anche ai migliori tecnici. (Non dico altro per non spoilerare, poi mi direte voi stessi).Ottima la colonna sonora che ha accompagnato l’evolversi dei fatti in maniera, potrei dire, precisa ed efficace. Il lavoro dell’eccezionale Howard Shore – non per nulla premio Oscar - e la scelta dei brani inediti hanno definito un abito che calza a pennello con il lavoro di David Slade.David Slade,come non parlare di David Slade.
Eravamo tutti preoccupati di cosa potesse fare un regista con quel tipo di esperienza lavorativa pregressa (horror e thriller a tutto spiano) con una storia romantica come quella tra Bella ed Edward.
Ciò che ho percepito dalla visione del film è che Slade ha amato questo film, l’ha curato come una madre si prende cura del proprio bambino. Si percepisce l’attenzione nei particolari, la tensione verso ciò a cui sono legati i lettori. Sappiamo come, fino all’ultimo, abbia messo tutto l’impegno per perfezionare il suo lavoro e si vede: nulla è lasciato al caso.In questo film si ride, ci si commuove, si vive con pathos l’evolversi degli eventi.Anche i neofiti potranno apprezzare l’ottimo lavoro che è stato fatto (e magari appassionarsi alla saga in corso d’opera).
Ma a voi, amanti della Twilight Saga, dico: secondo me questo film non vi deluderà!Io e Adrix (di cui potete leggere una recensione spoilerosissima nel nostro forum) diamo il nostro voto: un bell’8 pieno!
Siete pronti? Dove andrete? E a che ora? Indipendentemente dalle risposte sappiate che noi siamo qui per sapere la VOSTRA opinione, quindi dopo averlo visto diteci cosa ne pensate!
Che altro dire se non TWILIGHTERS! OGGI E’ IL GIORNO! “THE TWILIGHT SAGA:ECLIPSE” E’ ARRIVATO!!!

Nessun commento:
Posta un commento