mercoledì 30 giugno 2010

Twilight è un impero: parola di Forbes


0623_twilight-intro_390x220Tra libri, film e colonne sonore, il franchise di ‘Twilight’ non fa che produrre denaro. Vediamo quanto.
La storia di ‘Twilight’ è arrivata  a Stephenie Meyer in sogno. Bella, una teenager umana, si trasferisce nel nordest del Pacifico e lì, tra pioggia, felci e sequoie, si trova nel mezzo tra bande rivali di vampiri e di licantropi. Caos, storie d’amore, e naturalmente, complicazioni.
Ma la Meyer, aspirante scrittrice e madre di tre bambini, non avrebbe mai potuto immaginarsi il successo che le sarebbe arrivato con i suoi libri. Le fan hanno comprato qualcosa come 100 milioni di copie dei 4 romanzi (Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn) che sono stati tradotti in 39 lingue.
SMQuesto successo ha fatto guadagnare alla Meyer 40 milioni di dollari, che l’hanno portata al 59esimo posto nella lista delle celebrità di Forbes. Lo scorso anno, grazie al suo libro extra saga, ‘The Host’, la Meyer è arrivata al 16esimo con i suoi 50 milioni di dollari. Il suo nuovo libro, uno spin-off di ‘Eclipse’, ‘La seconda breve vita di Bree Tanner’, potrebbe farla salire ancora più in alto nella lista del prossimo anno, anche grazie al fatto che il libro è stato fatto uscire a ridosso del film ‘Eclipse’.
Il potere di Twilight
E poi ‘Eclipse’ sarà un blockbuster; le previsioni, secondo Exhibitor Relations, sono di 75 milioni di dollari per il week-end di apertura. La serie è tra quelle che più hanno guadagnato nella recente storia del cinema. I primi due ‘Twilight’, costati circa 90 milioni di dollari, hanno incassato al box office 1,1 billioni di dollari. Il che ha fatto diventare la Summit Entertainement uno studio in crescita. La Summit ha anche prodotto film vincitori di Oscar, come ‘The Hurt Locker’, ‘Knowing’ e ‘ Furry Vengeance’.
I film di ‘Twilight’ hanno anche prodotto 3 star immensamente popolari: Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor LautnerPattinson ha fatto quest’anno il suo debutto tra le 100 celebrità di Forbes collocandosi al 50esimo posto con 17 milioni di dollari. La maggior parte dei suoi guadagni derivano dalla saga dove interpreta il personaggio di Edward Cullen. Ma Pattinson ha anche recitato in ‘Remember Me’ – con un modesto risultato al box office (!) – e lo vedremo nel 2011 nell’adattamento cinematografico di ‘Water for Elephants’ in coppia con Reese Witherspoon.
Anche Kristen Stewart, che interpreta nel franchise Bella Swan, fa quest’anno il suo debutto nella lista Forbes. Avendo lavorato meno di Pattinson – tra giugno 2009 e giugno 2010, solo in ‘The Runaways’ – ha guadagnato meno e questo la pone al 66esimo posto con 12 milioni di dollari.
Entrambe le star erano state pagate relativamente poco per il primo film ma ora che sono diventate indispensabili le cose sono decisamente cambiate. Il quarto libro ‘Breaking Dawn’ sarà diviso in due parti, il che permetterà sia all’una che all’altro di raddoppiare la cifra.
Taylor Lautner non è invece riuscito ad entrare nella lista di quest’anno, ma è certo che entrerà nella prossima. Lautner, che interpreta Jacob Black, è molto piaciuto in ‘New Moon’ e gli studios Hollywoodiani hanno fatto a gara per accaparrarselo. Ha vinto la Universal Pictures, offrendo al giovane attore qualcosa come 7.5 milioni di dollari per recitare in ‘Stretch Armstrong’, dal gioco della Hasbro. Un film che uscirà nelle sale nel 2012.
0629_the-celebrity-100_170x170Se volete vedere le foto di tutte e 100 le celebrità della lista di Forbes, cliccate qui
Perdoneremo all’autrice dell’articolo il solito commento su ‘Remember Me’, ci dev’essere un box office al lavoro nel suo cervello, come in tutti quelli che lavorano per Forbes … ma, per la cronaca, Oprah riprende la sua corona, mentre Lady Gaga scende al quarto posto. Il che tutto sommato non mi dispiace, il fenomeno Lady Gaga non mi interessa molto, l’intelligenza di Oprah di più.
Fonte: forbes.com

Nessun commento:

Posta un commento